sabato 11 giugno 2011

Speedypollo casalinghi

Sono adatti ai bambini ma li adorano anche i grandi. Io evito di comprare prodotti prefritti e surgelati, quindi, quando posso e se riesco, imito le cose che piacciono ai miei figli. Vengono ancora meglio se impanati nella farina di mais tostata per impanature perchè vengono belli croccanti ed il fritto viene bello asciutto, ma purtroppo non la trovo facilmente. Si possono cuocere anche al forno. Con questo stesso impasto si possono fare i cordon bleu e le crocchette con spinaci.



Ingredienti:

500 g. di pollo macinato due volte (io trito il petto di pollo nel bimby in verità)

4 cucchiai di pane grattugiato

5 cucchiai colmi di fiocchi di patate per purè

3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato

1 uovo

250 ml. di latte

un cucchiaino di rosmarino tritato

sale q.b.

pepe nero se li mangiano i grandi

Per la versione con spinaci:

2 cubetti di spinaci tritati al frullatore o meglio, una manciata di spinaci freschi sempre tritati

Per l'impanatura:

1 uovo

2-3 cucchiai di latte

pane grattugiato o farina di mais per impanature unita ad un paio di cucchiai di pane grattugiato

oppure:

farina ed acqua fredda per friggerli in pastella

Olio extravergine per la frittura

Procedimento:

Impastare bene e a lungo il pollo con tutti gli ingredienti. All'inizio l'impasto sarà più morbido ma poi i fiocchi di purè si gonfieranno assorbendo il latte e quindi diventerà più sodo. Stendere il composto su un pezzo di carta da forno leggermente unta d'olio e formare un rettangolo il più regolare possibile, alto circa un dito. Con un coltello anch'esso unto d'olio tagliare dei bastoncini della grandezza desiderata, bagnarli nell'uovo sbattuto con il latte e impanarli nel pan grattato. Friggere gli speedypollo in olio alto, possibilmente extravergine oppure cuocerli in forno su cartaforno leggermente unta, rigirandoli un paio di volte.

Se si vogliono aggiungere gli spinaci, consiglio di metterli crudi perchè mantengono colore, sapore e proprietà nutritive.

Nessun commento: